Centro Naturalista Italiano

 

 

BIOSALUTE

 

Disturbi del Sonno

 

 

 

PER RIPOSARE BENE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

è importante andare a letto rilassati, favorendovi col praticare il “Training Autogeno”, in particolare per le donne, nel periodo mestruale.

 

 

 

 

 

sono importanti il locale e la posizione in cui lo si fa.

 

 

 

 

 

andare a letto ogni sera e alzarsi alla stessa ora, questo anche nei giorni non lavorativi, al di là di quanto si è riposato durante la notte.

 

 

 

 

 

se per fatalità ci svegliamo prima che suoni la sveglia, è bene alzarci ed iniziare la nuova giornata.

 

 

 

 

 

sarebbe bene andare a letto quando il sonno si fa sentire.

 

 

 

 

 

quando non riusciamo a prendere sonno, non insistere, ma alzarsi uscire dalla camera e svolgere qualcosa di rilassante, o leggere un libro, o fare qualcosa di gradevole.

 

 

 

 

 

il letto, andrebbe utilizzato solo per dormire…

 

 

 

 

 

prima di coricarsi è positivo farsi una doccia tiepida (non stimolante), o un bagno, o qualcos’altro a voi gradito come il “Training Autogeno” o qualsiasi altra pratica rilassante.

 

 

 

 

 

se poco prima di andare a letto vi viene fame, cercate di mangiare poco e cibo facile da digerire, onde evitare problemi digestivi che potrebbero provocare tachicardia, rendendo difficile il riposo.

 

 

 

 

 

cercate di riposare in un letto comodo e in un locale esente da rumori, ad una temperatura che non sia né troppo calda, né troppo fredda; all’incirca 18° C.

 

 

 

 

 

è bene mangiare sempre alla stessa ora, evitando piatti difficili da digerire. Preferite verdura ed un po’ di riso o pasta.

 

 

 

 

 

al pomeriggio, fate una passeggiata o dell’attività fisica per consumare le energie in eccesso.

 

 

 

 

 

Home