Centro Naturalista Italiano

 

 

BIOSALUTE

 

Calma

 

 

 

ACCORGIMENTI MENTALI

 

 

 

 

 

 

Prevenire lo stress

 

La forma migliore è quella di prepararsi al fatto, cercando di pensare a cosa può succedere valutandone la possibile causa. In questo modo, avremo la possibilità di farlo per tempo, evitando che succeda e maturando uno stato di serenità e sicurezza nel confronto di noi stessi.

 

 

 

 
Ridurne l’importanza

 

nell’ipotesi in cui si profili un’opportunità promozionale, o un beneficio economico, o un evento personale di grande valore, tali fatti potrebbero sviluppare stress e quindi sarà importante saper minimizzare il tutto con semplicità, evitando di lasciarci prendere dall’euforia illusoria.

 

 

 

Contenere l’incertezza

 

quando si è indecisi, perplessi, titubanti su qualcosa, occorre chiarire almeno dove possibile, recuperando uno stato di tranquillità.

 

 

 

 

 

Visualizzare

 

è una regola molto importante ed utile per contenere lo stato di stress e si rafforza, accompagnata a tecniche di rilassamento fisico-mentale tipo il “Training Autogeno”, lo “Yoga”, eccetera. È un metodo che consente di trovare o immaginare un luogo tranquillo in cui si possa vivere e visualizzare momenti piacevoli.

 

 

 

 

 

Home