Centro Naturalista Italiano

 

 

BIOSALUTE

 

Calma

 

 

 

COME TUTELARSI

DALLO STRESS?

 

 

 

 

Come tutelarsi dallo stress? L’interrogativo diventa di grande importanza considerando come questo disturbo faccia parte del tempo in cui viviamo.  Tanto per iniziare, non sempre lo stress è un fattore negativo, ma occorre contenerlo nella misura in cui ci sentiamo bene.

 

È importante imparare a gestirlo qualora superi la soglia dell’accettabilità, cercando di scoprirne l’origine ed instaurando con sé stessi un programma di controllo, che possa intervenire nel comportamento, nelle azioni quotidiane, nella vita sessuale, nell’alimentazione e nell’attività ginnica.

 

Se deriva da cause esterne importanti o complicazioni relazionali, potrà essere utile una tecnica fondata sul modo di pensare o sul come considerare le cose. Allorché si prolunghi eccessivamente nel tempo, potranno essere utili tecniche finalizzate a cambiare sistema di vita o ripristinare la routine giornaliera, rendendola accettabile.

 

Si possono altresì utilizzare dei metodi che lo controllino nel caso in cui derivi da stati ansiosi, inquietudine, impazienza e simili.

 

 

 

 

 

Home